Durante le gravidanze ho sofferto parecchio di acidità, l'effetto del sorso di latte consigliato per far passare i bruciori di stomaco durava troppo poco, solo la Citrosodina riusciva a placare il terribile malessere.
Ancora adesso, quando la pesantezza di un alimento si fa sentire, con mezzo bicchiere d'acqua e due cucchiaini di granuli effervescenti, elimino il disturbo.
Ma, cos'è in sostanza la Citrosodina?
Leggendo gli ingredienti ci accorgiamo che è composta da: sodio bicarbonato, acido citrico e saccarosio ovvero, bicarbonato (il nostro immancabile ingrediente domestico) limone e dolcificante.
Ieri avevo bisogno di un bel bicchiere di Citrosodina (l'aglio urlava vendetta dal mio stomaco) così sono andata a prendere il barattolo nell'armadietto dei medicinali ma, ahimè, il barattolo era semi aperto e i granuli completamente umidi...tra vedere e non vedere, ho pensato fosse meglio non utilizzarla.
Che ho fatto allora??
ho preso un quarto di limone e ho versato il succo in mezzo bicchiere d'acqua, ho messo dentro un cucchiaino di zucchero e poco meno di mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, ho mescolato, la soluzione ha cominciato a frizzare e quando la schiuma è diminuita, ho buttato giù l'intruglio...credo che l'aglio abbia finito di soffrire...e pure io ;-)
Il gusto della Citrosodina fai da te è molto simile a quello della vera Citrosodina , l'effetto è identico e, cosa da non sottovalutare, il costo è decisamente molto più basso!!
Bello e pensare che io prendo delle pastiglie x lo stomaco xchè ho la gastrite nervosa e mi tranquillizavo cn 1 cucchiaino di bicarbonato ed 1 bicchiere d'acqua.Adesso che ho questa ricetta credo che la userò ma le pastiglie purtroppo le devo prendere lo stesso...uffi.Copmlimenti...1 forte abbraccio
RispondiEliminaUh, Novelina, mi spiace per la tua gastrite, spero che tu possa trovare la serenità che ti faccia passare questo disturbo...un abbraccio forte!
RispondiEliminaancora più facile: semplice succo di limone. Funziona benissimo da solo.
RispondiElimina@marco: il succo di limone in purezza non so se riuscirei a berlo (troppo aspro per i miei gusti) e poi, per l'acidità non è il massimo...in gravidanza se accidentale assumevo qualcosa di acido, l'acidità mi si triplicava :-S
RispondiEliminaIl limone è utile per digerire meglio...ma in caso di acidità non lo consiglierei
Da sofferente di reflusso gastrico, anche io sconsiglio caldamente il limone in presenza di acidità =)
RispondiEliminaL'idea è ottima, la sperimenterò al prossimo appuntamento col pesto, hihihi!
ottima idea!! :D grazie!!
RispondiEliminaSve
che bella idea! grazie
RispondiElimina@vale: ahhh...il pesto, tanto buono quanto indigesto! :-D
RispondiElimina@sve, simply: ^_^
Nella cultura orientale, yogica, utilizzano acqua tiepida, sale e limone... sia per aiutare la digestione, che per azionare lo stomaco la mattina a digiuno. Vi garantisco che è un ottima soluzione! Elena
RispondiEliminaAl contrario di quello che è il senso comune, il succo del limone non è acidificante ma, bensì, alcalinizzante (innalza, cioè, il pH) e, quindi, un'ottimo antiacido gastrico con notevoli proprietà toniche e poverissimo in sodio. Fanizzi
RispondiEliminaMa dove hai studiato chimica?!?
EliminaIl succo di limone ha pH 2,4 quindi
MOLTO acido
Il succo è acido. Ma non è acidificante perché l'acido citrico + H2Co2 del tuo stomaco = carbonato di calcio, che è una base alcalina.
EliminaMa quanto vi divertite a scrivere stronzate?
Elimina1. H2Co2 cos'è? un qualche composto del Cobalto?
2. Anche ammesso che quella 'o' fosse maiuscola, è la formula dell'acido formico e si scrive HCOOH
3. Acido citrico + acido formico esce una soluzione acida comunque
4. L'acido formico non c'è nello stomaco
5. Nella formula che hai scritto si materializza del calcio da non so dove
6. Il carbonato di calcio è un sale, non una base.