Risparmi su tutto, metti in pratica diversi consigli per spendere meno, ma i soldi non bastano mai?
Allora fai come me, aggiungi un'entrata extra!!
Con un lavoro divertente e poco impegnativo potrai avere soldi extra.
Per avere maggiori informazioni compila il modulo di contatto sottostante.
Inserisci il tuo nome, una mail alla quale ricontattarti e il motivo della tua richiesta e clicca "invia", in brevissimo riceverai tutte le info che desideri.
Non lasciarti sfuggire l'occasione!

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

sabato 19 giugno 2010

Il bucato sa di umido?

Era qualche settimana che il mio bucato aveva quel terribile odore di umido, detto anche "di piedi puzzolenti" :-P
Inizialmente davo la colpa al fatto che lasciavo troppo tempo il bucato in lavatrice prima di stenderlo e, complice il caldo di questi giorni, pensavo che la roba "fermentasse" in lavatrice, quindi cominciai a stendere subito la biancheria ma nulla di fatto quell'odoraccio c'era sempre.
"Sarà l'ammorbidente nuovo?" pensai, così non lo utilizzai più... niente la roba puzzava ugualmente.
"Dev'essere il detersivo" mi suggerì mio marito e io prontamente cambiai marca.
Risultato...un bucato puzzolente ma con profumo di sottofondo diverso.
"forse c'è della muffa nel cestello" ipotizzai e così feci fare un lavaggio con candeggina per disinfettare tutto... ma non cambiò nulla.

Poi un flash... "capperi, non stò più diluendo il detersivo da qualche settimana...che coincidenza."

Per alcuni mesi avevo preso a diluire una parte di detersivo con una parte di acqua e bicarbonato, ma per pigrizia, l'ultimo detersivo acquistato non l'avevo diluito.

Oggi ho fatto una lavatrice col detersivo diluito e il bucato asciutto sa di pulito e non più di "piedi puzzolenti"!!

Mai, mai più mi scorderò di diluire il detersivo, il bicarbonato ha un effetto anti odore sul bucato lasciando solo il piacevole profumo del detersivo e non permettendo che si formino cattivi odori.

Ricapitolando, per un bucato profumato e un notevole risparmio di detersivo, io mescolo 4 cucchiai di bicarbonato in un litro d'acqua e con questa soluzione allungo un litro di detersivo da bucato.

Il detersivo così diluito può essere usato nella stessa quantità di quello puro o addirittura di meno... io ne uso sempre di meno ;-)

19 commenti:

  1. noi l'abbiamo fatto in casa il detersivo (semplcissimo e risparmiosissimo) e ti assicuro che, oltre a lavare bene e ad essere poco impattante per l'ambiente, siamo senza puzze!!!
    http://natixdelinquere.blogspot.com/2010/06/provati-per-voi-detersivo-per-lavatrice.html

    RispondiElimina
  2. Dunque, premesso che voglio assolutamente testare il sistema, perchè odio quell'odore di "pannetto rancido" che ha il bucato, in particolar modo quando non si fa uso di ammorbidente, ti pongo una questione. La prima è che pare che l'effetto basico del bicarbonato neutralizzi l'effetto acido dell'aceto. Io non so molto di meccanica delle lavatrici, ma che tu sappia la vaschetta dell'ammorbidente (dove metto l'aceto) viene liberata solo alla fine? (penso di sì). E il bicarbonato sarà buono per la lavatrice? (non ne ho idea, ma mi pongo il problema..)

    In ogni caso il sistema lo voglio provare.

    Ciao e grazie

    Rosa

    RispondiElimina
  3. @mamma F: grazie per la dritta... appena avrò un pò di tempo vorrei provare anche io a prepararmi il detersivo in casa.... la mia idea è quella di fare anche il sapone di Marsiglia in casa utilizzando l'olio usato dopo la frittura...ma non trovo mai il tempo di mettermi li a farlo :-(

    @Rosa: è vero, bicarbonato e aceto si neutralizzano a vicenda, in effetti io non uso l'aceto al posto dell'ammorbidente...ultimamente non stò mettendo nulla, avendo l'asciugatrice, faccio fare 5 minuti al bucato e tutto diventa morbido.

    Si, la vaschetta dell'ammorbidente viene svuotata per ultima.

    Oggi ho raccontato di questo metodo al mio amico chimico (lui fa detersivi per la casa che vende alla spina) ed è rimasto particolarmente interessato...se il bicarbonato fosse stato dannoso per la lavatrice, credo proprio che me lo avrebbe sconsigliato.
    In oltre, nella confezione del bicarbonato credo che ci sia scritto che si può usare per il bucato (se non ricordo male)
    e comunque la quantità è così irrisoria(4 cucchiai in 2 litri di prodotto) che non credo sia così dannoso per la lavatrice

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa idea, la proverò sicuramente, io non sopporto proprio le puzze di ogni genere, sul bucato poi... grazie.

    RispondiElimina
  5. questa cosa di diluire il detersivo la devo provare comunque avrei un consiglio da chiedere... che cosa si può usare per smacchiare il bucato? ho provato diversi prodotti tra cui l'omino bianco 100 più con cui non mi sono trovata benissimo nemmeno mettendolo direttamente sulla macchia quindi mi chiedevo se tu avessi qualcosa di economico o di fatto in casa da consigliare.. grazie!

    RispondiElimina
  6. @Cri: le puzze sulla roba pulita sono una cosa terrificante!!
    C'è stato un periodo che lavavo stendevo e...rilavavo...che nervi!!!

    @io,mamma: le macchie non son tutte uguali, non tutte vanno via con lo stesso prodotto, una cosa è certa, in casa mia non manca il sapone di marsiglia e l'olio di gomito :-P
    pretrattare col sapone di marsiglia strofinando per bene sulla macchia, spesso si ottengono buoni risultati.
    Se invece le macchie si trovano su uno sfondo bianco e col sapone di marsiglia non sono andate via, uso un goccio di varechina solo sopra la macchia e se invece le macchie son di unto vado di sapone per piatti.
    Poi ci son quelle macchie che proprio non vanno via...e l'indumento macchiato diventa da "battaglia" ;-)

    RispondiElimina
  7. Ho provato il tuo sistema e finalmente sono riuscita a togliere dai jeans quella puzza che mi tormentava. Complimenti, un blog utile e intelligente, ti seguirò.
    Monica

    RispondiElimina
  8. Ciao Monica,
    son felice che tu sia riuscita a risolvere il problema ^_^
    Grazie per i complimeti al blog e per il volermi seguire...purtroppo ultimamente non stò aggiornando molto il blog...ho davvero poco tempo...ma tu non demordere...prima o poi tornerò attiva.
    Nel frattempo ti invito a seguire la fan page di fb....è amministrata da due super ecoshifters e seguita da 6000 persone!! Vedrai quanti ottimi consigli troverai!!

    RispondiElimina
  9. Salve a tutti, anch'io ho un grosso, grossissimo problema con il bucato che non ne vuole sapere di mantenere un buon odore di pulito appena uscito dalla lavatrice. Diciamo che non puzza però ha un odore strano quasi come se non fosse stato lavato. Difficile da descrivere.
    Vengo al dunque, volevo sapere, appunto, se col bicarbonato risolverò al 100% il problema e, in alternativa, è possibile usare anche un certo detersivo liquido che già comprende il bicarbonato al suo interno ottenendo,però, gli stessi risultati?

    Premetto che abbiamo acquistato da un paio di mesi una lavasciuga costosissima e non credo che abbia già fatto la muffa. Odori sgradevoli quando è vuota non li emana.

    Qualcuno sa aiutarmi?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  10. non so dirti se il bicarbonato risolverà il tuo problema al 100%....magari la causa dell'odore di "bucato non lavato" è dovuto a motivi che non hanno a che fare con la permanenza del bucato nella lavatrice...Comunque, tentar non nuoce...anzi, aggiungere il bicarbonato può solo far del bene al lavaggio e alla lavatrice.
    Probabilmente in commercio ci sono dei detersivi con bicarbonto...ma se appplichi il metodo descritto nel post, risparmi di sicuro...e poi non è così complicato da fare, ne vale sicuramente la pena provarci :-)

    Una cosa è certa, se usi la modalità asciugatura, il profumo del detersivo tende a svanire...quindi ti sembrerà che il bucato non "profumi".
    Io ho lo stesso problema con l'asciugatrice...quando asciugo il bucato li, mi toglie tutto il profumo.

    Un piccolo consiglio è quello di cambiare di tanto in tanto la profumazione del detersivo....il nostro olfatto tende a non sentire più un odore se questo è presente sempre...quindi...se cambi detersivo ogni tanto, ingannerai il tuo olfatto ;-)

    buon lavaggio!!

    RispondiElimina
  11. ma veramente????
    a me il bucato scuro puzzava proprio, non c'era verso.
    Ho parzialmente risolto da quando ho cambiato la lavatrice.
    Ora rimane un lieve profumo, invece nel bucato chiaro non sento nulla, nè profumo, nè (fortunatamente) puzza.
    Ma quando capita di sentire un intenso profumo (mi è capitato che amiche mi passassero i vestiti dei figli più grandi) è perchè usano quantità industriali di detersivo?
    comunque grazie per la dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. STESSA COSA IO! gli scuri e i colorati puzzicchiano, i bianchi e i chiari no. E anche io ricevo da altre mamme capi morbidi e profumatissimi e mi chiedo perchè, accidenti, a me non vengano così profumati. Magari effettivamente siamo assuefatte all'odore del nostro detersivo.. dovremmo passarceli :P

      Elimina
  12. Funziona davvero!! Niente odori di umido!!
    Solo che mi rimane un dubbio, posso usare di nuovo l'ammorbidente o è meglio che non lo usi piu?

    RispondiElimina
  13. Ma un litro d'acqua con 4 cucchiai di bicarbonato più un litro di detersivo?

    RispondiElimina
  14. Anch'io ho lo stesso problema, quindi consigliate di aggiungere bicarbonato al detersivo?

    RispondiElimina
  15. Lo provo subito, se funziona ti sposo lo giuro xD solo per non sentire piu mio marito sbraitare contro i colletti delle camicie e contro di me guadagnerei dieci anni di vita xD

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti, grazie per i preziosi consigli che metterò subito in atto. Anche il mio bucato puzza da "piedi" ma solo quello colorato, i bianchi no. Ho provato di tutto , ho anche acquistato dal rivenditore della lavatrice (che ha già qualche anno) un prodotto in pasticche da mettere dentro il cestello e far andare a 90 gradi (senza bucato all'interno) .Mi è costato una fortuna ma non è cambiato nulla. Non ne posso più , mi fa diventare isterica, alcuni capi dovrò buttarli proprio, perchè anche rivandoli l'odore non se ne va. Cinzia.

    RispondiElimina
  17. Ciao! Post molto interessante! Anche io da qualche tempo combatto con la puzza di umido sui tessuti, probabilmente per una asciugatura venuta male. Avevo intenzione di provare questo metodo e sostituire l'ammorbidente con l'aceto, ma ho un paio di domande: 1) aceto in che quantità? 2) va messo nello scomparto della lavatrice dove solitamente metto l'ammorbidente? 3) poi l'odore di aceto svanisce? Grazie per la risposta ��

    RispondiElimina
  18. Ciao io ho lo stesso problema con i capi scuri appena lavati in lavatrice puzzano volevo sapere se mettendo l'ammorbidente insieme anche 1 chiucchiaio di bicarbonato posso risolvere il problema? Grazie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails