Risparmi su tutto, metti in pratica diversi consigli per spendere meno, ma i soldi non bastano mai?
Allora fai come me, aggiungi un'entrata extra!!
Con un lavoro divertente e poco impegnativo potrai avere soldi extra.
Per avere maggiori informazioni compila il modulo di contatto sottostante.
Inserisci il tuo nome, una mail alla quale ricontattarti e il motivo della tua richiesta e clicca "invia", in brevissimo riceverai tutte le info che desideri.
Non lasciarti sfuggire l'occasione!

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

giovedì 4 marzo 2010

Il tempo è denaro!

In una società frenetica come la nostra, si pensa prima di tutto a sfruttare al meglio il tempo; avendone sempre pochissimo a disposizione e volendo fare mille cose per volta, abbiamo bisogno di più tempo e non potendo (ovviamente e per fortuna) allungare le giornate, accorciamo i tempi di "fatica" e per farlo dobbiamo usufruire di varie comodità, queste comodità però hanno un costo in soldi, e per poterle pagare dobbiamo lavorare di più, col risultato che abbiamo sempre meno tempo.
In questi casi si dice: "è un cane che si morde la coda".

Si pensa che fare molte cose nello stesso tempo di chi ne fa meno, significhi sfruttare meglio il tempo, perchè si sa, il tempo è denaro, e più lo si sfrutta, più si riesce a guadagnare soldi.
Ma questo ragionamento va bene per un automa, non per un essere umano che vive anche del rapporto con altri individui della stessa specie.
L'essere umano ha bisogno del tempo anche per condividerlo con altre persone, per passare momenti che nessuna cifra può comprare.

Ma allora, non sarebbe meglio lavorare meno, guadagnare meno e far da se le cose risparmiando soldi ma guadagnando tempo?
Il problema di molti è che non hanno voglia di faticare, la gente ha perso la buona abitudine di far da se e non si pensa che faticando un po si ottiene soddisfazione, risparmio economico e prezioso tempo.

E allora sorge spontanea un'altra domanda, vale davvero la pena evitare la fatica fisica?
Una cosa è certa, io preferisco la stanchezza fisica a quella mentale!
La stanchezza fisica va via con una dormita, quella mentale è molto più difficile da mandar via.

Ho notato un cosa in chi lavora tanto per (a detta sua) star meglio economicamente:
chi lavora troppo, non si gode il riposo.
Chi è abituato a "fare fare fare" e ha la testa piena di pensieri, arrivato al momento delle ferie (o anche il semplice fine settimana), non riesce a rilassarsi completamente, scatta per ogni imprevisto e ogni cosa "ordinaria" diventa pesante e faticosissima. Anche cucinare diventa una fatica, l'alternativa è il ristorante o i piatti pronti che sono una spesa economica non indifferente... e così torniamo al buon vecchio cane che si morde la coda.

Vogliamo davvero dare un valore al nostro tempo?
Allora usiamolo per valori veri e duraturi, passandolo con la nostra famiglia, con il nostro partner, con i nostri figli.
Un' ora di straordinario sul posto di lavoro, vale molto meno che un ora passata a casa con la gente che amiamo.

Siamo pronti a rinunciare alla colazione al bar per avere 3 ore in più da dedicare a noi o ai nostri cari?
facendo un calcolo molto approssimativo, una colazione al giorno son 30€ al mese, per guadagnare questa cifra si devono fare 3 ore di straordinario, ma non sarebbe meglio trascorrere quelle 3 ore a leggere un buon libro, o portare i bimbi al parco, o andando a trovare una persona cara, o facendo un hobbie per il quale "non abbiamo mai tempo"!!??
Invece che avere la comodità della colazione al bar e meno tempo per noi e i nostri cari, perchè non beviamo un salutare caffè a casa e otteniamo così del prezioso tempo da usare per cose di valore?

E se non è la colazione può essere il parrucchiere, il pantalone griffato, le cianfrusaglie che servono solo a prendere polvere, il paio di scarpe in più per nulla necessario...
Insomma, siamo pronti a rinunciare a qualcosa per avere più tempo?
A conti fatti, il tempo è molto più prezioso del denaro!

2 commenti:

  1. Anch'io mi sono chiesto se potessi evitare il costo della colazione al bar ma ho capito che vado al bar anche e soprattutto per leggere il giornale. Quindi evito di comprare il giornale. Se poi aggiungo comunque il costo della materia prima ed il tempo che impiegherei a prepararmi la colazione e a sparecchiare allora forse andare al bar non è poi così sconveniente. Cosa ne pensi?

    Bellissimo blog!

    Un saluto,
    Filippo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Filippo...ognuno di noi ha una spesa a cui di certo può rinunciare, quella del bar era solo un esempio.
    Io non faccio colazione fuori casa...ma se voglio concedermi un momento di relax diverso dal solito...prendo un caffè al bar :-D
    La mia riflessione era riferita al fatto che abbiamo spese superflue che ci costringono a lavorare di più per potercele permettere...e di conseguenza, se lavoriamo di più, abbiamo meno tempo da dedicare alla famiglia.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails