Risparmi su tutto, metti in pratica diversi consigli per spendere meno, ma i soldi non bastano mai?
Allora fai come me, aggiungi un'entrata extra!!
Con un lavoro divertente e poco impegnativo potrai avere soldi extra.
Per avere maggiori informazioni compila il modulo di contatto sottostante.
Inserisci il tuo nome, una mail alla quale ricontattarti e il motivo della tua richiesta e clicca "invia", in brevissimo riceverai tutte le info che desideri.
Non lasciarti sfuggire l'occasione!

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

domenica 29 agosto 2010

Momento Referrer N°2: Lavatrice umida

Oggi qualcuno è arrivato a questo blog digitando "Lavatrice che sa di muffa"

E' un problema fastidiosissimo dovuto al ristagno dell'acqua all'interno della lavatrice.
Basta che la lavatrice rimanga chiusa e inutilizzata un'intera giornata e se fa abbastanza caldo ecco che salta fuori il problema.
Per ovviare a tale fastidio io evito di tenere l'oblò chiuso, quando il cestello è vuoto lo lascio aperto in modo che non si crei condensa che ristagnando dia luogo al proliferarsi di muffe.

Purtroppo, anche se uso spesso questo accorgimento, può capitare che si creino cattivi odori all'interno del cestello, proprio come è accaduto qualche giorno fa*.
Cosa fare dunque per dare una bella rinfrescata alla lavatrice?
Io uso questo metodo:
-due bicchieri di varechina (la classica candeggina a base di cloro, non quella a base di ossigeno)
-un programma breve completo di risciacquo.

Faccio fare tutto il programma a cestello vuoto con all'interno solo la varechina, non aggiungo null'altro, ne detersivi ne altri additivi.

Certo, è fastidioso sprecare così un lavaggio...ma lo faccio in casi "gravi.

*Ad esempio, alcuni giorni fa ho lavato tovaglie e strofinacci dopo una cena a base di pesce, ho lavato e rilavato le tovaglie 4 volte di seguito, l'odore di pesce non andava via ne dal bucato e nemmeno più dalla lavatrice.

Un lavaggio a vuoto con sola varechina e la lavatrice è tornata come nuova.
E con un ennesimo lavaggio anche alle tovaglie, sempre con varechina, l'odore di pesce è andato via anche dai panni.

Per evitare che eventuali residui di candeggina potessero macchiare il bucato successivo, ho fatto una lavatrice di panni chiari, così sono andata sul sicuro.

4 commenti:

  1. Ho appena letto il consiglio per quanto riguarda il discorso lavatrice che sa di muffa e consiglio a tutti la candeggina, in quanto anche con un solo lavaggio tende a rovinare la guarnizione del cestello, e in alcuni casi se la candeggina è molto forte o in dosi massicce tende anche a crepare. Onde evitare di dover cambiare la guarnizione ogni volta che la lavatrice viene ripulita per il problema dell'odore, consiglio oltre che di tenere l'oblo sempre semi aperto, di passare semplicemente una spugna imbevuta di acqua e detersivo nella scanalatura che c'è nella guarnizione del cestello. Alle volte il problema odore è dovuto al fatto che magari nel foro di scolo è finita una monetina che impedisce alla sporcizia di passare ma non all'acqua di scaricarsi, oppure semplicemente la scanalatura deve solo essere pulita e con un semplice risciacquo non si riesce ad arrivare nei punti ostici. dopo averla pulita asciugarla con un panno asciutto e cmq tenere sempre l'oblò scostato. A me funziona e penso che sia il sistema più ecologico, niente energia tranne che quella manuale e nssun consumo di acqua a parte quella usata per strizzare la spugna!!!

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo,
    ti ringrazio per il suggerimento davvero ecologico, anche se trovo un tantino eccessivo quando dici che usando la candeggina anche in un solo lavaggio si rischia di rovinare la guarnizione,
    se così fosse, io dovrei averla cambiata almeno una cinquantina di volte...
    In oltre la candeggina è fatta per andare in lavatrice, quindi non credo sia così catastrofico usarla di tanto in tanto in casi estremi.
    Forse lavatrici estremamente vecchie potrebbero danneggiarsi, ma a quel punto non credo sia colpa della varechina :-)

    RispondiElimina
  3. io uso l'aceto...non mi piace l'odore della candeggina.
    il problema delle muffe l'ho risolto tenendo aperto l'oblò come fai tu, pulendo la guarnizione ma soprattutto lavando la vaschetta del detersivo, a me la muffa si fa li. non chiedetemi perchè, non l'ho ancora capito

    RispondiElimina
  4. @Barba:ottimo suggerimento quello di tenere sempre pulita la vaschetta del detersivo...in effetti anche la mia fa la muffa e regolarmente la pulisco.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails