Risparmi su tutto, metti in pratica diversi consigli per spendere meno, ma i soldi non bastano mai?
Allora fai come me, aggiungi un'entrata extra!!
Con un lavoro divertente e poco impegnativo potrai avere soldi extra.
Per avere maggiori informazioni compila il modulo di contatto sottostante.
Inserisci il tuo nome, una mail alla quale ricontattarti e il motivo della tua richiesta e clicca "invia", in brevissimo riceverai tutte le info che desideri.
Non lasciarti sfuggire l'occasione!

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

martedì 25 maggio 2010

Un sostituto dell'ammorbidente

Nei mie anni da casalinga (semi disperata) ho utilizzato vari tipi di ammorbidente, scoprendo tra l'altro che uno tra i più cari è anche uno dei peggiori che io abbia mai provato e, giusto per fare nomi è il Vernel, che io sconsiglio vivamente perchè lascia quel cattivo odore di umido se i panni non asciugano più che velocemente.
Ho scoperto che per avere panni comunque morbidi e profumati, basta usare metà della dose consigliata sulla confezione, e questo è già un buon risparmio
Ma, cosa ancora migliore per un vero eco-risparmiatore, ho scoperto che l'aceto bianco è un ottimo sostituto dell'ammorbidente.
L'aceto addolcisce l'acqua neutralizzando il calcare contenuto in essa e di conseguenza lascia il bucato più morbido.
Dopo il lavaggio non dovrebbe sentirsi odore di aceto nei panni ma, per evitare che avvenga, si potrebbe utilizzare aceto di mele anzichè di vino e metterlo subito nel primo lavaggio invece che nella vaschetta per l'ammorbidente.
Se messo nel primo lavaggio ne basta meno di mezzo bicchiere, se invece lo mettiamo nella vaschetta dell'ammorbidente bastano solo due cucchiai.
Io ancora non riesco a rinunciare al profumo dell'ammorbidente, ma quando lavo tovaglie, asciugapiatti, tapeti e altre cose che non ho bisogno di profumare, uso l'aceto al posto della mezza dose di ammorbidente.

7 commenti:

  1. Due domande: la prima è questa, nelle schede tecniche di lavastoviglie, lavatrici eccetera c'è scritto a chiare lettere di usare solo roba concepita per quella funzione. Ora, se dovessi fidarmi del mio istinto, l'aceto messo nella vaschetta dell'ammorbidente dovrebbe essere assai meno occludente ed essere anzi benefico per l'elettrodomestico agendo come anticalcare. Ma non ci sarà qualcosa a cui non pensiamo? La seconda domanda è: è vero che possiamo mettere l'aceto al posto del brillantante?

    Una considerazione: al posto dell'aceto, se non piace l'odore, credo si possa mettere l'acido citrico...

    rosa

    RispondiElimina
  2. Tra l'altro l'ammorbidente è una delle cose più inquinanti che ci possano essere.. davvero siamo disposti a rovinare ancora di più il mondo per 5 minuti di profumo in più??
    Poi al massimo si possono sempre usare gli olii essenziali!
    Se dovesse persistere l'odore d'aceto quando si tira fuori il bucato, siate pur certi che scomparirà con l'asciugatura ;)

    @ Rosa: purtroppo quello che dicono spesso le case prodruttrici è più frutto di mire economiche che altro... l'aceto fa benissimo alla lavatrice, percé toglie il calcare e crea quegli odiosi tappi di residui di detersico e ammorbidente nei tubi. Per l'acido citrico hai assolutamente ragione!

    RispondiElimina
  3. Silvia, hai ragione, l'ammorbidente è uno dei prodotti per casa più inquinanti....infatti ne uso pochissimo....mi piace il bucato profumato...e forse non ho trovato degli olii buoni, perchè per un periodo l'avevo sostituito con l'olio essenziale ma non profumava :-/

    e concordo con te quando dici che le case produttrici consigliano l'uso di prodotti specifici per favorire la vendita di questi.
    E a tal proposito pensavo ad una cosa....se nella tovaglia ci cade un bicchiere di vino, nessuno ci vieta o sconsiglia di mettere la tovaglia in lavatrice senza risciacquarla prima, quindi perchè mezzo bicchiere di aceto dovrebbe danneggiare la lavatrice?
    Rosa, vai tranquilla e utilizza l'aceto che fa solo del bene al nostro amato elettrodomestico :-)
    per quanto riguarda l'uso di aceto al posto del brillantante, non saprei, ma mi informerò!

    RispondiElimina
  4. Mi preoccupava proprio metterlo al posto del brillantante: su quello in lavatrice ero abbastanza tranquilla (mentre gli oli essenziali mi preoccupano un po').
    Ora lo sto usando anche in lavastoviglie, nella vaschetta per il brillantante, e con ottimi risultati!

    rosa

    RispondiElimina
  5. ciao, mi piace il profumo,ma penso che se devo scegliere tra profumare e quindi sporcare l'acqua con unprodotto chimico in più allora è meglio rinunciare al profumo che è solo un'idea di pulito, ma non è il pulito. Ci sono case che brillano, in apparenza.. in realtà sono intrise di chimica e per "pulirle" si sporca l'acqua che è di tutti. Poi andiamo al fiume, al lago o al mare e ci arrabbiamo se non possiamo fare il bagno, se c'è il divieto di balneazione o ci sono le alghe...

    RispondiElimina
  6. ragazzi e ragazze....l'aceto va bene ovunque...io lo uso sia in lavatrice che in lavastoviglie...in lavatrice sia in aggiunta al detersivo normale (assieme anche il bicarbonato)che come sostituto dell'ammorbidente...con il passare del tempo l'ammorbidente invecchia le fibre perchè crea una patina sui vestiti difficile anche la lavaggio successivo da togliere...vi è mai capitato che gli indumenti puzzavano appena lavati e asciugati??è L'AMMORBIDENTE!!! in lavastoviglie oltre che nella vaschetta del brillantante ne metto mezzo bicchiere durante il lavaggio...la mia lavastoviglie ha 30 anni e non ha mai avuto nulla e la serpentina è pulitissima e priva di calcare......MEDITATE GENTE SVEGLIAMOCI....

    RispondiElimina
  7. ragazzi e ragazze....l'aceto va bene ovunque...io lo uso sia in lavatrice che in lavastoviglie...in lavatrice sia in aggiunta al detersivo normale (assieme anche il bicarbonato)che come sostituto dell'ammorbidente...con il passare del tempo l'ammorbidente invecchia le fibre perchè crea una patina sui vestiti difficile anche la lavaggio successivo da togliere...vi è mai capitato che gli indumenti puzzavano appena lavati e asciugati??è L'AMMORBIDENTE!!! in lavastoviglie oltre che nella vaschetta del brillantante ne metto mezzo bicchiere durante il lavaggio...la mia lavastoviglie ha 30 anni e non ha mai avuto nulla e la serpentina è pulitissima e priva di calcare......MEDITATE GENTE SVEGLIAMOCI....

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails