Risparmi su tutto, metti in pratica diversi consigli per spendere meno, ma i soldi non bastano mai?
Allora fai come me, aggiungi un'entrata extra!!
Con un lavoro divertente e poco impegnativo potrai avere soldi extra.
Per avere maggiori informazioni compila il modulo di contatto sottostante.
Inserisci il tuo nome, una mail alla quale ricontattarti e il motivo della tua richiesta e clicca "invia", in brevissimo riceverai tutte le info che desideri.
Non lasciarti sfuggire l'occasione!

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

venerdì 12 marzo 2010

Ricetta besciamella

Mia mamma ha sempre fatto in casa la besciamella, da piccola non pensavo nemmeno che esistesse quella confezionata e da adulta mi stupisco nel vedere che c'è chi la compra.

Fare la besciamella è così facile che credo davvero non valga la pena comprare quella già pronta, poi a me piace abbondare con questo condimento che una sola confezione non mi basterebbe!!

Ecco come farla...

Ingredienti:
un bicchiere di latte
una noce di burro (abbondante)
un cucchiaio colmo di farina
una presa di sale
una spolverata di noce moscata

Procedimento:
Far sciogliere il burro a fuoco dolce, versare la farina e mescolare velocemente con una frusta o un cucchiaio di legno sempre a fuoco basso.
Aggiungere il latte poco per volta in modo da diluire gradatamente il composto di farina e burro (detto "ru") ed evitare così che faccia grumi.
Spolverizzare con la noce moscata e aggiungere la presa di sale.
A questo punto alzare la fiamma e mescolare costantemente fino a raggiungere la densità desiderata.

Disguidi tecnici:
-Se si addensa troppo, spegnete il fuoco e aggiungete latte o acqua.
-Se vi accorgete che non si è addensata abbastanza, aggiungete farina preventivamente sciolta in un pò di latte rendendola cremosa, così non farà grumi.
-Se sfortunatamente si creano grumi, passate il minipimer o il frullatore :-D

Non so assolutamente quanto possa costare una confezione di besciamella già pronta, ma per fare questa (con queste dosi) si spende meno di 0,30€, con la certezza che non ha conservanti!

Per condire una teglia di lasagne da 6 porzioni di solito faccio la besciamella con un litro di latte (quindi quadruplicando le dosi degli altri ingredienti)
Utilizzo sempre latte a lunga conservazione della marca più economica, a conti fatti un litro e più di questo squisito condimento mi costa meno di 1€!

2 commenti:

  1. alternativa leggera: sostituire il burro con l'olio di semi.. se poi la si vuole rendere ancora più veg, sostituire anche il latte con il latte di soia :)

    RispondiElimina
  2. Certo, se si è a dieta e si vuol usare la besciamella, l'olio va dercisamente meglio...ma, il gusto del burro è insostituibile :-P
    A noi piace proprio perchè sa di burro :-D

    L'idea del latte di soia potrebbe essere ottima anche per chi è allergico al lattosio..e in quel caso, è ottimo anche il consiglio dell'olio di semi ^_^

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails